ACCISE E IMPOSTE DI CONSUMO

Consulenza ed assistenza in tema di accise e imposte di consumo,
forti dell'esperienza pluri-decennale dei nostri esperti

Accise e imposte di consumo

Le accise e le imposte di consumo interessano numerosi ambiti e settori industriali, tra cui: energia elettrica, prodotti petroliferi e oli lubrificanti, alcoli ed altri solventi alcolici, birra e bevande alcoliche.

Il team di professionisti di Morri Rossetti assiste la clientela su questioni complesse in tema di accise e imposte di consumo, prestando assistenza:

  • Con attività di check-up e due diligence per la verifica della compliance del Cliente alla normativa di settore, anche al fine di evitare o porre fine a inconsapevoli situazioni di non compliance, strutturali e di processo;
  • Nell’esecuzione degli adempimenti periodici di legge, come la vidimazione e la tenuta dei registri, nonché la trasmissione telematica dei dati;
  • Nell’analisi dei requisiti per beneficiare di eventuali esenzioni, agevolazioni o rimborsi;
  • Nell’interazione con l’Agenzia delle Dogane (richiesta licenze, autorizzazioni, vidimazione registri, altri documenti, etc.);
  • Nel corso delle verifiche da parte degli Enti preposti al controllo e nella gestione e definizione di contenziosi su accise ed imposte di consumo, compresa l'eventuale assistenza penalistica agli esponenti aziendali  nei cui confronti siano avviati procedimenti penali.


Le competenze del gruppo di lavoro dedicato alle accise si integrano a quelle dei professionisti degli altri team dello Studio al fine di poter meglio assistere i propri Clienti, coniugando una puntuale conoscenza delle normative di riferimento con la conoscenza delle dinamiche aziendali.

L’expertise del team è a disposizione anche per il supporto al Dipartimento di Contenzioso Tributario nel corso o a valle di verifiche da parte dell’Agenzia delle Dogane o della Guardia di Finanza.

Lo Studio annovera tra le sue funzioni anche quella di assistenza penale, nella denegata ipotesi in cui le violazioni diano luogo a segnalazioni e procedimenti innanzi all’Autorità Giudiziaria.
I risultati che siamo in grado di ottenere per i nostri Clienti sono:

  • la riduzione dei rischi di pesanti sanzioni amministrative per errata o incompleta applicazione delle norme (dal doppio a 10 volte l’imposta non pagata);
  • la protezione dei rappresentanti delle aziende Clienti dall’avvio di procedimenti penali a loro carico con rischio di relative sanzioni (reclusione da sei mesi a tre anni);
  • la corretta comunicazione verso l’Agenzia delle Dogane;
  • la verifica di conformità documentale;
  • l’ottenimento di agevolazioni o esenzioni cui un soggetto potrebbe aver diritto, nonché il recupero di imposte eventualmente corrisposte in eccesso.

Le attività vengono svolte da un team specializzato, con lunga e diversificata esperienza in ambito legislativo e applicativo. Il nostro approccio pragmatico ed efficace fornisce sempre al Cliente informazioni certe, precise e risultati concreti.

Per maggiori informazioni scarica la brochure dedicata, oppure contatta il Dott. Davide Attilio Rossetti.