Morri Rossetti organizza la tavola rotonda “Dopo la pandemia sanitaria quella concorsuale? Proposte di modifica della normativa nella prospettiva di un picco nel ricorso alle procedure concorsuali e del salvataggio del sistema produttivo nazionale"

Premessa

Al di là degli aspetti sanitari, uno dei più gravi pericoli connessi all’emergenza Covid19 è il preoccupante impatto sull’economia. Il nostro Paese rischia di dover affrontare una sorta di “pandemia concorsuale” che potrebbe spingere in un tempo molto concentrato una quantità inusitata di aziende a ricorrere a procedure concorsuali. Ciò impone, più che l’opportunità, la necessità di modificare la normativa vigente per adeguarla al picco di crisi aziendali che ci attende, con l’obiettivo di mitigarne gli effetti sistemici. La fase concorsuale, infatti, è intimamente connessa con la fisiologia dell’economia e il suo non adeguato funzionamento può fungere da moltiplicatore della crisi finanziaria – con rilevanti ripercussioni negative in termini economico-sociali.

 

Nell’ultimo periodo diversi professionisti si sono confrontati con questo rischio e hanno delineato, de iure condendo, alcune ipotesi di riforma in materia. Abbiamo pertanto ritenuto opportuno organizzare una tavola rotonda - con la partnership di Giuffrè Francis Lefevbre - coinvolgendo alcuni dei maggiori esperti dell’argomento, affinché illustrino le loro proposte ed aprano un confronto specialistico tra le diverse ipotesi per trovare insieme alcuni elementi di sintesi.

 

Quando: giovedì 11 giugno dalle ore 14:30 alle ore 17:00.

 

Programma

1 – h. 14:30 | Introduzione

Saluti e premessa: Dott. Fabrizio Garofoli - Morri Rossetti 
Panoramica sul tema: Prof. Avv. Stefano Ambrosini - Uni. Piemonte Orientale

 

2 – h. 14:45 | Esposizione delle diverse proposte di riforma e successivo confronto tra i panelist, con la mediazione del Dott. Cesare Meroni - Meroni Carissimi Mariottini

Avv. Stefano Morri - Morri Rossetti
Dott. Marcello Pollio - Pollio & Associati 
Avv. Giorgio Corno, Solicitor (England and Wales) - Studio Corno Avvocati
Avv. Fabio Cesare - MCM Avvocati 
Prof. Avv. Francesco Mucciarelli - Uni. Commerciale Luigi Bocconi

 

3 – h. 16:45 | Sintesi e considerazioni finali


Per partecipare registrati qui.