Dichiarazione integrativa a favore

Tax advisory and tax compliance

Viene modificata la disciplina relativa alla presentazione delle dichiarazioni integrative a favore del contribuente, prevedendo che queste, così come quelle presentare a sfavore del contribuente, possono presentate entro i termini di decadenza dell’accertamento.

In altri termini, la dichiarazione può essere rettificata entro il 31 dicembre del quarto anno successivo (quinto anno con riferimento al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2016 e successivi) a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.

Dichiarazioni integrativa dei redditi, IRAP o dei sostituti d’imposta
L’eventuale credito d’imposta derivante dall’integrazione può essere utilizzato in compensazione tramite modello F24.
Se la dichiarazione integrativa viene presentata oltre il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo, il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di presentazione della dichiarazione integrativa.
Inoltre nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui viene presentata l’integrativa deve essere indicato il credito derivante dal minor debito o dal maggior credito risultante dalla dichiarazione integrativa nonché l’ammontare eventualmente già utilizzato.

Dichiarazione integrativa IVA
L’eventuale credito derivante dal minor debito o dalla maggiore eccedenza detraibile risultante dalle dichiarazioni presentate   il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo può essere:

  • portato in detrazione in sede di liquidazione periodica o di dichiarazione annuale,
  • utilizzato in compensazione nel modello F24;
  • richiesto a rimborso, ma solo se ricorrono le condizioni per l’anno per il quale è stata presentata la dichiarazione integrativa di cui all’articolo 30 del DPR n. 633/1972.


Rif.
Decreto Legge 22 ottobre 2016, n. 193, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre 2016, n. 249