Nuovo Dossier COVID-19 - aggiornato al 31.03

31/03/2020

News

La nostra Guida, Covid 19, conosce una seconda edizione, che raccoglie le molte novità che si sono accavallate e i contributi ricevuti in questo periodo drammatico.

Mentre scrivo, e lo dico con timore e tremore, si danno segnali di speranza sul fronte del contagio, con una finalmente marcata riduzione dei nuovi casi.  E alla fine buoni passi sono stati fatti nell’allestire reparti di cura delle fasi acute del morbo.

Speriamo dunque che l’emergenza finisca e ci si possa, se pure gradualmente, incamminare verso una normalità.

Certo, il danno è enorme. E ci saranno molte cose da fare per ripararlo.

Lo Stato, le Istituzioni Europee dovranno farsi vicine alla gente. È un bivio storico in cui ciò che è stato fin qui deve decidere di esserci, magari reinventandosi, o venire travolto dalla Storia.

Noi continueremo a essere vicini ai nostri Clienti e a coloro che avranno bisogno di aiuto in questa grave contingenza.

E continueremo, in tempo pressoché reale, ad aggiornarci con le novità che si susseguiranno.

Come prima.  Più di prima.


31.03.2020
Stefano Morri

WEBINAR - "Labour insights: COVID-19 Q&A session - Risposte pratiche a temi attuali"

30/03/2020

Evento

Morri Rossetti e Gesam

giovedì 2 aprile 2020 dalle ore 14.30 alle 16.00

organizzano il convegno:

"LABOUR INSIGHTS: COVID-19 Q&A SESSION - Risposte pratiche a temi attuali"

Relatori:

Avv. Giovanni A. Osnago Gadda
- Morri Rossetti, Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali


Dott. Massimo Pagani - Gesam, Consulente del Lavoro

Tematiche individuate:

- Lavoro agile
- Sicurezza sul lavoro

- Attività essenziali
- Attività non essenziali
- Ammortizzatori sociali
- Lavoratori autonomi


L’evento è gratuito, per partecipare è sufficiente inviare una richiesta a Eventi@MorriRossetti.it indicando il proprio nominativo. È possibile sottoporre ai relatori delle questioni specifiche; le domande possono essere mandate via mail entro e non oltre le ore 19 di martedì 31 marzo 2020 indicando settore merceologico, numero di dipendenti e regione di appartenenza della sede operativa (principale) - al fine di predisporre risposte mirate.

Contratti commerciali: necessità di rinegoziazione e clausola Covid-19

27/03/2020

Alert

La situazione di emergenza in atto e i provvedimenti di contenimento emanati da un mese a questa parte hanno determinato forti limiti all’operatività delle aziende e delle attività commerciali, comportando quindi ritardi o addirittura l’impossibilità di adempiere ai propri obblighi contrattuali. Inoltre, la pandemia, classificabile quale evento imprevedibile e straordinario, assume rilievo in quanto fattore che potrebbe comportare un’alterazione dell’equilibrio contrattuale.

I nostri professionisti, in costante aggiornamento, si sono interrogati circa i rimedi a disposizione degli operatori e delle aziende sia per i contratti ad oggi in vigore sia per i contratti ancora in fase di negoziazione.

Per i contratti ad oggi in essere tra le parti, in particolare nei contratti di durata, gioca un ruolo fondamentale il principio di correttezza e buona fede contrattuale che consentirà alle parti di rinegoziare i contenuti e gli obblighi reciproci, al fine di evitare la risoluzione del contratto.

Con riferimento, invece, ai contratti che sono oggi in fase di negoziazione e stipula, maggiore attenzione dovrà essere posta ai contenuti degli stessi, in particolare attraverso la previsione di specifiche clausole ‘Covid-19’, con le quali, in linea di principio, le parti riconoscono l’esistenza della problematica, ed accettandola, si obbligano a rinegoziare il contratto laddove l’emergenza sanitaria dovesse permanere nel medio-lungo periodo. 

L’attenzione a tali problematiche si riscontra anche alla luce dell’art. 91 del Decreto Cura Italia, il quale costituisce una norma di notevole interesse. L’art. 91 prevede infatti che il rispetto delle misure di contenimento da Covid-19 deve sempre essere valutato ai fini dell’esclusione della responsabilità del debitore per inadempimento o adempimento tardivo della prestazione dovuta. 

In aggiunta, a tutela delle imprese italiane, con particolare riguardo ai rapporti internazionali delle stesse, si sta vagliando l’ipotesi di inserire, in sede di conversione del Decreto Cura Italia o nel decreto previsto ad aprile, una norma a presidio delle attività di export, la quale preveda che le progressive restrizioni (fino alla chiusura) di molte attività economiche e le limitazioni alla circolazione del personale dipendente e dei collaboratori possano integrare una «causa di forza maggiore», tale da escludere la responsabilità del fornitore in caso di mancato o ritardato adempimento dei suoi obblighi contrattuali.

Nel frattempo, in linea con la prassi di altri ordinamenti stranieri, tra i quali rileva quello cinese, al fine di far fronte all’emergenza sanitaria anche da un punto di vista economico e commerciale, il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha emesso in data 25 marzo 2020 un provvedimento (link) con cui autorizza le Camere di Commercio ed UNIONCAMERE a rilasciare delle attestazioni camerali sulle dichiarazioni delle imprese in merito alla sussistenza di cause di forza maggiore dovute all’emergenza Covid-19. Tali attestazioni potrebbero rivelarsi molto utili soprattutto nella contrattualistica internazionale e nei contenziosi.

Si attende il rilascio delle attestazioni da parte delle singole camere.


Per maggiori informazioni, potete contattare: Carlo Impalà, Partner (Carlo.Impala@MorriRossetti.it).

 

Decreto “Cura Italia”: primi chiarimenti dell’Agenzia delle entrate

23/03/2020

Alert

Con la pubblicazione di una serie di documenti l’Agenzia delle entrate ha iniziato a fornire i primi chiarimenti in merito alle misure fiscali a sostegno delle imprese e delle famiglie introdotte dal Decreto Legge del 17 marzo 2020, n. 18, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, ed in vigore dal medesimo giorno (“Decreto Cura Italia”).

Scarica l'alert per leggerne una prima sintesi.

Morri Rossetti pubblica il dossier COVID-19

17/03/2020

Alert

L’emergenza COVID-19, decretata ufficialmente come pandemia dall’OMS, è stata descritta da diversi editorialisti come una sorta di “tempesta perfetta”, un evento sistemico di portata eccezionale.

Fin dal 21 febbraio scorso, ci siamo sentiti mossi a scartare dal corso ordinario del nostro lavoro e porci il problema di come aiutare i nostri Clienti alle prese con questa contingenza così nuova, imprevista e strana. È stato quasi un riflesso condizionato. Abbiamo immediatamente raggruppato un gruppo di professionisti intorno al tema del COVID-19, e abbiamo iniziato a lavorare con il nostro metodo. Che è il metodo della realtà: cosa ha bisogno di sapere, che problemi deve risolvere, un imprenditore o un manager in questa tempesta?

Facciamoci le domande, e troviamo le risposte. E trovate queste, facciamoci altre domande, e poi altre…

Nel frattempo, sono cominciate ad arrivare le richieste dei nostri Clienti. E su quello abbiamo posto le fondamenta per altri passi, per altre salite.

Ecco, questo Dossier nasce così. È il frutto quasi inevitabile di quello che siamo: professionisti di diverse specializzazioni abituati a lavorare insieme e vocati a tradurre l’astrazione delle norme, delle regole, nella concretezza della vita delle imprese e delle persone.

Il Dossier non vuole essere, né può essere - dato l’incalzare degli eventi e dei provvedimenti - un qualcosa di definitivo e di statico. È un provvisorio punto di arrivo che sintetizza quello che abbiamo fin qui fatto e capito. Il team è costantemente operativo per arricchire, correggere, tagliare, quello che di mano in mano sembra opportuno.

Nell’offrire questo nostro contributo chiediamo a chi lo legga e lo usi di darci le sue reazioni e i suoi commenti cosicché noi si possa capire di più e meglio ciò che è necessario e utile, e affinare i contenuti a vantaggio suo e degli altri lettori.

La task force di Studio è a disposizione per ogni necessità di approfondimento e di supporto, ed è contattabile tramite la mail Coronavirus@MorriRossetti.it o i vostri consueti referenti.

 

Buona lettura. Buon lavoro,

Stefano Morri



Decreto “Cura Italia”: misure fiscali a sostegno delle imprese e delle famiglie

17/03/2020

Consulenza tributaria e tax compliance

Con la pubblicazione del Decreto Legge del 16 marzo 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, ed in vigore dal 17 marzo 2020 (“Decreto Cura Italia”) sono state previste una serie di misure fiscali a sostegno delle imprese e delle famiglie. 

Scarica l'alert e scopri tutte le disposizioni del Governo.


Il presente alert, sarà seguito dal "Dossier COVID-19", redatto dal team che lo Studio ha dedicato a questa emergenza. Il documento è un articolato vademecum
tax & legal che analizza le disposizioni emanate dal Governo e fornisce indicazioni e risposte pragmatiche ai dubbi di imprenditori e manager.

Disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro richieste dall’emergenza Covid-19

09/03/2020

Alert

Pensando di fare cosa utile e gradita, inviamo un'informativa redatta dallo Studio inerente alle "disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro" nell'ambito della gestione aziendale dell'emergenza Covid-19. Il testo è aggiornato alle norme e raccomandazioni valide al 9/3/2020.

Lo Studio continuerà a monitorare l'evolversi normativo e aggiornerà tempestivamente il documento.


Scarica il PDF e scopri tutti i dettagli.

Nuovo calendario delle scadenze fiscali

06/03/2020

Consulenza tributaria e tax compliance

Con la pubblicazione del Decreto Legge del 2 marzo 2020 n. 9 recante una serie di misure urgenti per imprese, lavoratori e famiglie connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, è entrato in vigore il nuovo calendario delle scadenze fiscali.

Nello specifico, secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 1 del DL n. 9/2020, viene anticipata al 1° gennaio 2020 l’entrata in vigore (inizialmente prevista per il 1° gennaio 2021) dei termini del calendario dell’assistenza fiscale, così come modificati dalla manovra fiscale (art. 16-bis, co. 5 del DL n. 124/2019, convertito dalla Legge n. 157/2019).

Scopri il nuovo calendario delle scadenze fiscali cliccando qui.

Misure urgenti connesse all’emergenza COVID - 19

05/03/2020

Consulenza tributaria e tax compliance

Con la pubblicazione del Decreto Legge del 2 marzo 2020 n. 9 recante una serie di misure urgenti per imprese, lavoratori e famiglie connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, è stata disposta la sospensione dei termini di versamento di entrate tributarie e non.

Significative semplificazioni sono state introdotte in relazione al lavoro agile c.d. “smart working” con i DPCM del 1° marzo  del 4 marzo 2020.

Appalti e ritenute: i primi chiarimenti dell’Agenzia delle entrate

13/02/2020

NEWSLETTER

L’Agenzia delle entrate – Circolare 12 febbraio 2020, n. 1/E – ha reso i primi chiarimenti in ordine alla nuova disciplina in materia di ritenute sugli appalti, introdotta dall’articolo 4 del DLgs n. 124/2019, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 57/201, mediante l’inserimento dell’articolo 17-bis del DLgs n. 241/1997.

Per approfondire tutte le novità scarica la newsletter.


Archivio

Newsletter

 
Generale e alert

 
Newsletter

Note legali

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario

Sede legale in Piazza Duse n. 2, Milano, 20122.

C.F. e P. IVA n. 04110250968.

Copyright

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario opera come associazione professionale sottoposta alla legge italiana.

I contenuti e le informazioni del presente sito sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo; si precisa inoltre che gli stessi:

  • non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale;
  • non sono volti a fini commerciali o all’instaurazione di relazioni con i clienti.

Si declina ogni responsabilità in merito ad azioni o omissioni derivanti dall’utilizzo improprio e all’abuso delle informazioni e degli articoli contenuti nel presente sito.

I contenuti pubblicati nel presente sito sono protetti da diritto di autore, in base alle disposizioni nazionali e delle convenzioni internazionali, e sono di titolarità esclusiva di Morri Rossetti e Associati.

Ogni comunicazione e diffusione al pubblico e ogni riproduzione parziale o integrale, se non effettuata a scopo meramente personale, dei contenuti presenti nel sito richiede la preventiva autorizzazione di Morri Rossetti e Associati.

Accetti termini e codizioni