Carlo Impalà

Corporate, Finance e Capital Market | TMT e Data Protection

Biografia

Prima di intraprendere la collaborazione con Morri Rossetti e Associati, l’Avv. Impalà ha maturato diverse esperienze professionali in primari studi internazionali, sia in Italia che all’estero, nonché presso l’Ufficio Cooperazione Giudiziaria della Rappresentanza Permanente d’Italia all’UE a Bruxelles (BE).

Si occupa prevalentemente di diritto societario e commerciale, operazioni straordinarie e predisposizione ed implementazione di modelli di corporate governance e compliance aziendale (soprattutto in materia di privacy e data protection, nonché di responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001). Vanta, inoltre, particolare esperienza in materia di contrattualistica commerciale, nazionale ed internazionale, con specializzazione rispetto ai profili antitrust e regolatori, soprattutto nell’ambito dei settori automotive, ICT, assicurativo, energetico, g.d.o. e pubblicitario.

È Responsabile del Dipartimento TMT e Data protection all’interno del quale si occupa di normativa applicabile in materia di internet, editoria online, privacy e protezione dei dati personali, pubblicità, telecomunicazioni, diritto d’autore, e-commerce, information technology, media e outsourcing.

Laureato, con lode, nel 2007 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, ha frequentato un semestre accademico in Germania presso l’Università Georg August di Gottinga, nonché conseguito un LL.M. in Advanced European Legal Studies presso il College of Europe di Bruges (BE), specializzandosi in diritto europeo, diritto societario comparato e diritto della concorrenza.

Ha frequentato inoltre un Master executive in materia di Business digitale presso la Business School de Il Sole24Ore, in collaborazione con Netcomm, nonché conseguito la certificazione di Data Protection Officer in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

È iscritto all'ordine degli Avvocati di Palermo.

È socio ordinario di Federprivacy, di IAPP (International Association of Privacy Professionals) e di Assofintech (Associazione Italiana Fintech e Insurtech), nonché membro del Gruppo di lavoro “Digital” dell’American Chamber of Commerce in Italia.

È autore di alcune pubblicazioni in materia societaria e di corporate compliance.

***

L'Avv. Impalà è stato incluso tra i finalisti ai TopLegal Industry Awards nelle categorie Telecomunicazioni, Technology e Media nonché ai Legalcommunity IP&TMT Awards per le categorie Media e Privacy.

M&A, Private Equity e Venture Capital | Corporate Governance e Compliance | Contrattualistica commerciale | Diritto della concorrenza | Diritto europeo | TMT | Privacy