Federica Minio

Diritto della proprietà intellettuale | Diritto dell’arte e dei beni culturali

Biografia

Federica ha maturato una significativa esperienza nell’ambito del diritto della proprietà industriale e intellettuale e si occupa dell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di marchi e altri segni distintivi, know-how, design, diritto d’autore e concorrenza sleale. Grazie alla competenza acquisita negli anni, Federica è in grado di fornire alla clientela dello studio una consulenza strategica in merito al miglior sfruttamento dei propri asset IP, anche in virtù della normativa sul Patent Box.

Laureata in diritto dei beni culturali, Federica si occupa inoltre di diritto dell’arte. In collaborazione con un team composto da fiscalisti, professori di diritto dei beni culturali, storici e critici d’arte, fornisce anche assistenza in merito alle problematiche relative all’importazione ed esportazione dei beni, alla c.d. notifica, al contenzioso amministrativo riguardante opere d’arte, all’organizzazione di mostre, al prestito, trasporto e assicurazione di opere. Svolge attività di due diligence su collezioni pubbliche e private e progetti di valorizzazione delle stesse.

Prima di entrare nel team di Morri e Rossetti, Federica ha maturato diverse esperienze professionali in altri importanti studi nazionali e, prima ancora, ha lavorato in riviste di design, gallerie e fondazioni d’arte milanesi.

È autrice di numerosi articoli e interventi in materia di proprietà intellettuale, beni culturali e diritto dell’arte.

Diritto della proprietà industriale e intellettuale | Diritto d'autore | Marchi | Know how | Diritto dell'arte | Diritto dei beni culturali