Accise e prodotti energetici, arriva la stretta

14/12/2016 -  Roberta De Pirro

Consulenza tributaria e tax compliance

Stretta su accise e depositi fiscali di prodotti energetici. È quanto disposto dalla legge di bilancio per il 2017. Intervenendo in maniera significativa sul Testo unico accise (Tua, Dlgs 504/1995) il legislatore ha introdotto una serie di modifiche sia alla disciplina della circolazione dei prodotti sottoposti ad accise in regime di sospensione sia a quella dei depositi fiscali di prodotti energetici. Per rafforzare la tracciabilità dei prodotti sottoposti ad accise, la legge di bilancio ha previsto che le autobotti e le bettoline utilizzate per il loro trasporto di prodotti sottoposti ad accisa in regime sospensivo devono essere munite di sistemi di tracciamento della posizio...

Depositi IVA estrazione a pagamento

02/11/2016

Consulenza tributaria e tax compliance

Estrazione dei beni dal deposito IVA a pagamento. È questa una delle principali modifiche apportate dal Decreto Legge 22 ottobre 2016, n. 193, alla disciplina dei depositi IVA contenuta nell’art. 50-bis del DL n. 331/1993. Secondo quanto previsto, infatti, dal 1° aprile 2017, all’atto dell’estrazione di beni dal deposito introdotti in esecuzione di un’importazione o di un acquisto interno, occorre assolvere al pagamento dell’imposta secondo le modalità ordinarie. In altri termini, non sarà più possibile fare ricorso al meccanismo del reverse charge, il quale troverà applicazione soltanto nel caso di beni introdotti nel depo...

Depositi di prodotti energetici, stretta su licenze e controlli

01/11/2016 -  Roberta De Pirro

Consulenza tributaria e tax compliance

Regole più stringenti per il rilascio di licenza e autorizzazione per la gestione dei depositi fiscali di prodotti energetici. Inasprite le procedure di controllo. Sono alcune modifiche all’articolo 23 del Testo unico accise (Tua) previste dal Ddl di bilancio. Il Sole 24 Ore


Newsletter

 
Generale e alert

 
Newsletter

Note legali

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario

Sede legale in Piazza Duse n. 2, Milano, 20122.

C.F. e P. IVA n. 04110250968.

Copyright

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario opera come associazione professionale sottoposta alla legge italiana.

I contenuti e le informazioni del presente sito sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo; si precisa inoltre che gli stessi:

  • non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale;
  • non sono volti a fini commerciali o all’instaurazione di relazioni con i clienti.

Si declina ogni responsabilità in merito ad azioni o omissioni derivanti dall’utilizzo improprio e all’abuso delle informazioni e degli articoli contenuti nel presente sito.

I contenuti pubblicati nel presente sito sono protetti da diritto di autore, in base alle disposizioni nazionali e delle convenzioni internazionali, e sono di titolarità esclusiva di Morri Rossetti e Associati.

Ogni comunicazione e diffusione al pubblico e ogni riproduzione parziale o integrale, se non effettuata a scopo meramente personale, dei contenuti presenti nel sito richiede la preventiva autorizzazione di Morri Rossetti e Associati.

Accetti termini e codizioni