L’articolo 2476 c.c. è applicabile anche alle S.p.A.

Crisi d'impresa

La recentissima sentenza della Corte di Cassazione del 20 giugno 2018 n. 16291 è degna di nota in quanto fornisce un punto fermo in tema di applicabilità anche alla S.p.A. dell’art. 2467 c.c. relativo alla disciplina applicabile ai finanziamenti effettuati dai soci di S.r.l.

Fino ad oggi la giurisprudenza ha oscillato tra tre differenti indirizzi, sostenendo di volta in volta:

  1. l’inapplicabilità della regola della postergazione sancita dall’art. 2467 c.c. alle S.p.A.;
  2. la portata di principio generale della norma in esame e come tale applicabile a ogni tipo di società di capitali;
  3. l’estensibilità della previsione ai soci delle società per azioni che, per entità o qualità partecipativa, siano nella sostanza assimilabili ai soci di S.r.l.

La Corte di Cassazione, con la sentenza indicata, ha avallato quest’ultimo orientamento in ragione della ratio dell’art. 2467 c.c. che mira al contrasto del fenomeno della sottocapitalizzazione nominale delle società a responsabilità limitata. Alla luce di ciò, i giudici di legittimità ritengono estensibile la norma alle S.p.A. “a valle di una valutazione in concreto”, ossia laddove la compagine sociale risulti essere a ristretta base partecipativa e, principalmente, a base familiare. Tale situazione porta i soci ad effettuare prestiti o prestare fideiussioni in luogo di conferimenti idonei ad aumentare il capitale di rischio. A conferma di tale indirizzo, la Corte di Cassazione richiama altre norme che rinviando all’art. 2467 c.c. non fanno alcuna distinzione in base al tipo societario e, segnatamente si tratta:

  • dell’art. 2497 quinquies c.c. rispetto ai rapporti di finanziamento infragruppo tra società controllanti e controllate che rinvia all’art. 2467 c.c.;
  • dell’art. 182 quater, comma 3, LF che deroga all’art. 2467 c.c. quanto alla prededucibilità dei crediti nel concordato preventivo e negli accordi di ristrutturazione.

Rif. Corte di Cassazione, sentenza del 20 giugno 2018, n. 16291