Decreto Crescita: in arrivo agevolazioni per le imprese e tutele per il Made in Italy

05/04/2019 -  Roberta De Pirro

Consulenza tributaria e tax compliance

Approvato salvo intese nella seduta del Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019, il decreto Crescita, che contiene una serie di novità volte a rilanciare la crescita economica e gli investimenti dei privati. La reintroduzione del super ammortamento, la previsione di una nuova mini-IRES e le modifiche sulla norma relativa al rientro dei cervelli sono certamente volte a favorire - sotto il profilo fiscale - la crescita economica del Paese e a rendere l’Italia più attrattiva. Misure di rilievo sono previste anche con riferimento al rilancio degli investimenti dei privati e per la tutela del made in Italy. La lettura integrale dell'articolo è riservata agli abbonati d...

Rimborsi IVA: inapplicabile la misura cautelare

04/04/2019 -  Roberta De Pirro, Davide Rossetti

Consulenza tributaria e tax compliance

La misura cautelare prevista dall’articolo 23 del D.lgs n. 472/1997 che legittima la sospensione del rimborso di un credito tributario in presenza di un (contro)credito vantato dall’Agenzia delle entrate non è applicabile al credito IVA. È quanto concluso dalla Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 2893 del 31 gennaio 2019, confermando un orientamento di fine 2018. Secondo i giudici di legittimità, infatti, avendo la disciplina contenuta nell’articolo 38-bis del DPR n. 633/1972 carattere sui generis rispetto a quella dettata dal legislatore per le altre tipologie di credito che il contribuente può vantare nei confronti dell’Erario, ...

Le idee e il diritto d’autore. Ibrahim Mahama vs Christo

04/04/2019 -  Federica Minio

Diritto dell’arte e dei beni culturali

Una paio di settimane fa passando da porta Venezia, vicino allo studio in cui lavoro, ho visto che era in corso l’“impacchettamento” di uno dei due Bastioni. Il pensiero è andato immediatamente all’art week milanese e a Christo, anche se per una serie di motivi qualcosa mi faceva intuire che l’autore dell’opera non era l’artista statunitense (un po’ per lo stile diverso, un po’ perché l’impatto mediatico si sarebbe avvertito già da tempo). Mi sono quindi come si dice “fiondata” all’interno del Bastione ancora “libero” e ho chiesto di che cosa si trattasse, scoprendo che era in ...


Newsletter

 
Generale e alert

 
Newsletter

Note legali

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario

Sede legale in Piazza Duse n. 2, Milano, 20122.

C.F. e P. IVA n. 04110250968.

Copyright

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario opera come associazione professionale sottoposta alla legge italiana.

I contenuti e le informazioni del presente sito sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo; si precisa inoltre che gli stessi:

  • non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale;
  • non sono volti a fini commerciali o all’instaurazione di relazioni con i clienti.

Si declina ogni responsabilità in merito ad azioni o omissioni derivanti dall’utilizzo improprio e all’abuso delle informazioni e degli articoli contenuti nel presente sito.

I contenuti pubblicati nel presente sito sono protetti da diritto di autore, in base alle disposizioni nazionali e delle convenzioni internazionali, e sono di titolarità esclusiva di Morri Rossetti e Associati.

Ogni comunicazione e diffusione al pubblico e ogni riproduzione parziale o integrale, se non effettuata a scopo meramente personale, dei contenuti presenti nel sito richiede la preventiva autorizzazione di Morri Rossetti e Associati.

Accetti termini e codizioni