The Patent Box and the recent development under the Italian Tax Rules

16/09/2019 -  Susanna Scapigliati

Transfer pricing e valutazioni d’azienda

The Patent Box Decree introduced in Italy an elective tax regime that will allow companies to benefit (starting from fiscal year 2017) from a 50% exemption from corporate income tax, IRES, and local tax, IRAP, on income derived from the direct/indirect exploitation of qualifying IP. In detail, on 6 February 2018, the Ministerial Decree of 28 November 2017 was published in Official Gazette No. 30. The Ministerial Decree, issued by the Ministry of Economic Development and the Ministry of Economy and Finance, enacts implementing rules for the patent box regime introduced by Law No. 190 of 23 December 2014 (i.e. the Stability Law 2015) and recently amended by Law Decree No. 5...

Documentazione transfer price, omessa comunicazione: dichiarazione integrabile?

23/11/2016 -  Mario Buzzelli

Transfer pricing e valutazioni d’azienda

L’omessa indicazione nel modello UNICO SC 2016 del possesso della documentazione relativa ai prezzi di trasferimento può essere sanata mediante la presentazione di una dichiarazione tardiva e/o di una dichiarazione integrativa a favore? Se non sembrano sussistere dubbi in merito alla possibilità di ovviare a tale dimenticanza attraverso la presentazione di una dichiarazione tardiva, altrettanto non sembra potersi dire con riferimento alla possibilità di presentare una dichiarazione integrativa. In materia sia la giurisprudenza che la prassi amministrativa non hanno assunto posizioni univoche. Tra le varie informazioni che le società di capitali erano tenute...


Newsletter

 
Generale e alert

 
Newsletter

Note legali

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario

Sede legale in Piazza Duse n. 2, Milano, 20122.

C.F. e P. IVA n. 04110250968.

Copyright

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario opera come associazione professionale sottoposta alla legge italiana.

I contenuti e le informazioni del presente sito sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo; si precisa inoltre che gli stessi:

  • non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale;
  • non sono volti a fini commerciali o all’instaurazione di relazioni con i clienti.

Si declina ogni responsabilità in merito ad azioni o omissioni derivanti dall’utilizzo improprio e all’abuso delle informazioni e degli articoli contenuti nel presente sito.

I contenuti pubblicati nel presente sito sono protetti da diritto di autore, in base alle disposizioni nazionali e delle convenzioni internazionali, e sono di titolarità esclusiva di Morri Rossetti e Associati.

Ogni comunicazione e diffusione al pubblico e ogni riproduzione parziale o integrale, se non effettuata a scopo meramente personale, dei contenuti presenti nel sito richiede la preventiva autorizzazione di Morri Rossetti e Associati.

Accetti termini e codizioni