E-book e IVA ridotta: tra dinieghi della Corte e proposte della Commissione UE

27/04/2017 -  Davide Rossetti, Roberta De Pirro

Consulenza tributaria e tax compliance

La Corte di Giustizia UE, con sentenza relativa alla causa C-390/15, ha di nuovo negato la possibilità di applicare l’aliquota IVA ridotta alle cessioni di libri in formato elettronico (e-book), ribadendo la differente applicazione delle aliquote IVA per le cessioni di libri e giornali in formato cartaceo e quelle di libri in formato elettronico. Secondo la Corte UE, le aliquote in misura ridotta rispetto a quella ordinaria possono trovare applicazione unicamente nel caso di cessione di beni e non anche di servizi forniti per via elettronica. In evidente contrasto con i dettami della Corte UE, il legislatore nazionale ha dapprima (con Legge di stabilità per il 2015) intro...

L’Iva resta differenziata per evitare confusione al fisco

07/03/2017 -  Roberta De Pirro

Consulenza tributaria e tax compliance

Corte di Giustizia boccia ancora una volta l'applicazione dell'aliquota Iva ridotta alle cessioni di e-book. Nella sentenza relativa alla causa C-392/15, depositata il 7 marzo 2017, esaminando il caso proposto dalla Corte costituzionale polacca, i giudici unionali ribadiscono che è legittimo applicare l'Iva ridotta alle cessioni di libri e giornali cartacei e quella ordinaria alle cessioni di libri in formato ebook, consultabili in streaming o con download. L'articolo è stato pubblicato su IlSole24Ore.


Newsletter

 
Generale e alert

 
Newsletter

Note legali

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario

Sede legale in Piazza Duse n. 2, Milano, 20122.

C.F. e P. IVA n. 04110250968.

Copyright

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario opera come associazione professionale sottoposta alla legge italiana.

I contenuti e le informazioni del presente sito sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo; si precisa inoltre che gli stessi:

  • non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale;
  • non sono volti a fini commerciali o all’instaurazione di relazioni con i clienti.

Si declina ogni responsabilità in merito ad azioni o omissioni derivanti dall’utilizzo improprio e all’abuso delle informazioni e degli articoli contenuti nel presente sito.

I contenuti pubblicati nel presente sito sono protetti da diritto di autore, in base alle disposizioni nazionali e delle convenzioni internazionali, e sono di titolarità esclusiva di Morri Rossetti e Associati.

Ogni comunicazione e diffusione al pubblico e ogni riproduzione parziale o integrale, se non effettuata a scopo meramente personale, dei contenuti presenti nel sito richiede la preventiva autorizzazione di Morri Rossetti e Associati.

Accetti termini e codizioni