Follieri

Francesco Follieri

Of Counsel
Diritto amministrativo
italiano | inglese | francese | spagnolo | tedesco

Biografia

Laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre” e Dottore di ricerca in Diritto Amministrativo, Francesco ha maturato esperienza in diversi settori del diritto amministrativo, sia giudiziale che stragiudiziale. Tra i principali, si annoverano urbanistica ed edilizia, contratti, beni e servizi pubblici, società partecipate, energia, ambiente, sanità, pubblico impiego, responsabilità erariale, espropriazioni, elezioni, beni culturali, infrastrutture (porti e aeroporti, autostrade, interporti), gioco lecito e diritto alimentare.

È Avvocato abilitato al patrocinio in Cassazione.

All’attività meramente professionale, Francesco affianca anche quella accademica. È Professore Associato di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUM “Giuseppe Degennaro” e Coordinatore Scientifico del Master in E-Public Procurement (MEPP) della School of Law dello stesso ateneo. In precedenza, è stato docente di diritto processuale amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali LUMSA di Palermo e docente di diritto amministrativo presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Europea di Roma. 

Francesco ha inoltre partecipato - in qualità di relatore - a numerosi seminari e convegni nel corso degli ultimi anni. È autore di alcune decine di saggi e monografie di diritto amministrativo, sostanziale e processuale, e di diritto pubblico dell’economia.