IVA e note di credito: è tempo di agire

13/06/2017 -  Roberta De Pirro

Consulenza tributaria e tax compliance

Dopo le conclusioni alle quali è giunto l’Avvocato generale UE con riferimento alla causa C-246/16 che sanciscono la contrarietà dalla normativa italiana rispetto ai dettami comunitari, torna alla ribalta la questione relativa alla tempistica per l’emissione delle note di credito IVA in caso di mancato pagamento del dovuto, in presenza di procedure concorsuali. Dopo il dietrofront operato dalla legge di Bilancio 2017, sarebbe opportuno un intervento del legislatore tributario per modificare, finalmente, la previsione dell’26, comma 2, del decreto IVA.Se le conclusioni dell’Avvocato generale (8 giugno 2017, causa C-246/16) dovessero trovare conferma nella...

La fine del “dogma” dell’infalcidiabilità del credito IVA

10/10/2016 -  Stefano Morri, Stefano Guarino

Consulenza tributaria e tax compliance

Il tema della falcidiabilità del credito IVA è stato oggetto di lungo dibattito dottrinale e giurisprudenziale.Se la posizione della dottrina si è dimostrata maggiormente aperta verso la possibilità di falcidia, la giurisprudenza (specie) di legittimità ha manifestato una costante chiusura a soluzioni che prevedano un pagamento parziale del credito IVA. Di recente, tuttavia, la Corte di Giustizia ha statuito, nella causa C-546/14 del 2016, la compatibilità con il diritto comunitario della normativa italiana sul concordato preventivo che ammette la soddisfazione anche solo parziale del credito IVA. In questo quadro si inserisc...


Newsletter

 
Generale e alert

 
Newsletter

Note legali

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario

Sede legale in Piazza Duse n. 2, Milano, 20122.

C.F. e P. IVA n. 04110250968.

Copyright

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario opera come associazione professionale sottoposta alla legge italiana.

I contenuti e le informazioni del presente sito sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo; si precisa inoltre che gli stessi:

  • non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale;
  • non sono volti a fini commerciali o all’instaurazione di relazioni con i clienti.

Si declina ogni responsabilità in merito ad azioni o omissioni derivanti dall’utilizzo improprio e all’abuso delle informazioni e degli articoli contenuti nel presente sito.

I contenuti pubblicati nel presente sito sono protetti da diritto di autore, in base alle disposizioni nazionali e delle convenzioni internazionali, e sono di titolarità esclusiva di Morri Rossetti e Associati.

Ogni comunicazione e diffusione al pubblico e ogni riproduzione parziale o integrale, se non effettuata a scopo meramente personale, dei contenuti presenti nel sito richiede la preventiva autorizzazione di Morri Rossetti e Associati.

Accetti termini e codizioni