Giuseppe Violetta

Wealth Management

Biografia

Giuseppe è Dottore Commercialista, laureato con il massimo dei voti in Economia Aziendale. Si è da subito specializzato in fiscalità internazionale per gruppi d’impresa multinazionali, proseguendo il percorso approfondendo le criticità fiscali emergenti dalla consulenza ai patrimoni privati di famiglie con attinenze in più giurisdizioni. Ha lavorato dapprima in studi legali internazionali e successivamente in società di consulenza di gruppi bancari esteri. Durante tale periodo ha conseguito il Master in Fiscalità Internazionale presso il Certi – Università Bocconi – Milano.

Nel corso degli anni si è specializzato nel diritto dei trust, conseguendo il Master in Redazione di Atti Istituitivi di Trust presso Uniforma – Il Trust In Italia. Fonda una trust company di diritto italiano è nel tempo diviene socio del primo gruppo fiduciario indipendente italiano, attivo nell’attività fiduciaria e di trust. Supera l’esame di abilitazione per l’iscrizione al Registro dei Professionisti Accreditati presso l’Associazione Il Trust in Italia, e ottiene la certificazione TEP presso la Society of Trust and Estate Practitioners (Londra).

Negli ultimi anni fonda società innovative che operano quali Business Integrator per Consulenti Patrimoniali e Family office, attive in particolare nel controllo e monitoraggio di patrimoni familiari nonchè servizi di gestione e condivisone di Collezioni d’Arte. Opera come consulente indipendente per importanti family office internazionali ed eroga consulenza strategica per soggetti che ambiscono a divenire importanti players nel settore del Wealth Management.

E’ Docente fin dalla sua istituzione nel Master in Family Office presso AIFO (Ministero Sviluppo Economico) nonchè socio dell’Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali (ANCP). E’ infine Presidente del Comitato Curatoriale di un operatore elvetico attivo nel mercato dell’arte.

Giuseppe è il responsabile dell'Osservatorio Wealth Management, un supporto e uno strumento utile in cui trovare riferimenti normativi e giurisprudenziali nonché spunti dottrinali relativi agli strumenti necessari per la gestione, tutela, valorizzazione e trasmissione dei patrimoni delle persone fisiche e degli enti non commerciali.


Fiscalità internazionale | Individuals| Fiscalità Finanziaria e del Private Equity |HNWI| Fondazioni e Trust | Pianificazione Patrimoniale e Successoria| Wealth Management | CRS | AML