Transazione fiscale: valutazione della proposta tra (apparente) degradazione della convenienza e discrezionalità (non) vincolata

14/09/2021 -  Fabrizio Pacchiarotti

Contenzioso tributario

L'interrogazione Nell' Interrogazione parlamentare 8 settembre 2021 n. 5-06519 è stata chiesta la ragione per la quale molte Direzioni Regionali dell'Agenzia delle Entrate rigettino con sistematicità le proposte di transazione fiscale formulate nell'ambito di concordati preventivi e accordi di ristrutturazione, sebbene oggettivamente più convenienti rispetto all'alternativa liquidatoria. Stando a quando rappresentato dall'onorevole interrogante, nella quasi totalità di tali casi la mancata adesione (o il mancato voto) dell'Agenzia delle Entrate è stato poi superato dai competenti Tribunali fallimentari ai se...

Eventi sfortunati e inettitudine produttiva: esclusa la qualifica di società di comodo

03/09/2021 -  Fabrizio Pacchiarotti

Contenzioso tributario

La normativa antielusiva sulle società cd. di comodo dev'essere disapplicata in presenza di una serie di eventi sfortunati, nonché della inettitudine produttiva dovuta all'incapacità dell' imprenditore a conseguire determinati risultati. Tali circostanze, infatti, lungi dal dipendere dalla volontà imprenditoriale, rappresentano situazioni oggettive, determinanti l'impossibilità di conseguire ricavi e, come tali, idonee a integrare una causa di esclusione della disciplina antielusiva.La lettura integrale dell'articolo è riservato agli abbonati di MementoPiù.

False cooperative e somministrazione illecita di manodopera - Focus della GdF

01/09/2021 -  Francesco Rubino

Corporate Criminal Liability

È di poche settimane fa la notizia di nuove indagini svolte dalla Guardia di Finanza sul delicato e attuale tema della somministrazione illecita di manodopera che avrebbe condotto ad individuare circa 700 soggetti, tra cui molte cooperative operanti soprattutto in settori quali i trasporti e la logistica, che in base ad indici di analisi individuati e all’incrocio di dati disponibili sulle banche dati istituzionali sarebbero connotate da un elevato rischio fiscale e di riciclaggio. Nel dettaglio, dalle notizie di cronaca si apprende che l’incrocio di dati quali quelli inerenti la fatturazione elettronica obbligatoria e la segnalazione di operazioni sospette avrebbe condott...


Newsletter

 
Generale e alert

 
Newsletter

Note legali

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario

Sede legale in Piazza Duse n. 2, Milano, 20122.

C.F. e P. IVA n. 04110250968.

Copyright

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario opera come associazione professionale sottoposta alla legge italiana.

I contenuti e le informazioni del presente sito sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo; si precisa inoltre che gli stessi:

  • non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale;
  • non sono volti a fini commerciali o all’instaurazione di relazioni con i clienti.

Si declina ogni responsabilità in merito ad azioni o omissioni derivanti dall’utilizzo improprio e all’abuso delle informazioni e degli articoli contenuti nel presente sito.

I contenuti pubblicati nel presente sito sono protetti da diritto di autore, in base alle disposizioni nazionali e delle convenzioni internazionali, e sono di titolarità esclusiva di Morri Rossetti e Associati.

Ogni comunicazione e diffusione al pubblico e ogni riproduzione parziale o integrale, se non effettuata a scopo meramente personale, dei contenuti presenti nel sito richiede la preventiva autorizzazione di Morri Rossetti e Associati.

Accetti termini e codizioni