L'iva segue l'ubicazione dell'immobile e non più il committente

03/01/2017 -  Roberta De Pirro

Consulenza tributaria e tax compliance

Dal 1° gennaio 2017 i servizi legali relativi al trasferimento della proprietà dei beni immobili sono considerati territorialmente rilevanti ai fini IVA nel Paese ove le proprietà immobiliari sono ubicate e non più in quello del loro committente. È questa una delle principali novità contenute nel Regolamento 1042/2013, che integrando e modificando il Regolamento 282/2011, fornisce una puntuale definizione del concetto di bene immobile e dei servizi ad esso relativi. L’elemento caratterizzante della definizione di bene immobile, resa dall’art. 13-ter del regolamento 282/2011, è quello della fissità di una determinata struttura a...

Servizi relativi a beni immobili - nuove regole dal 2017

29/12/2016 -  Davide Rossetti, Roberta De Pirro

Consulenza tributaria e tax compliance

Dal 1° gennaio 2017 entrano in vigore le disposizioni contenute nel Regolamento di esecuzione UE del 7 ottobre 2013, n. 1042, integrativo e modificativo del Regolamento del 15 marzo 2011, n. 282, inerenti la definizione dei servizi relativi a beni immobili. L’inquadramento di tali servizi è determinante ai fini della corretta identificazione del Paese nel quale questi assumono rilevanza ai fini IVA. Per ovviare alle difficoltà degli operatori nella qualificazione dei servizi in parola, la Commissione UE ha pubblicato già nel 2015 le Note esplicative in materia. Nell’elaborato che segue, dopo aver fatto il punto sulle definizioni di “bene immobile&rd...


Newsletter

 
Generale e alert

 
Newsletter

Note legali

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario

Sede legale in Piazza Duse n. 2, Milano, 20122.

C.F. e P. IVA n. 04110250968.

Copyright

Morri Rossetti e Associati – Studio Legale e Tributario opera come associazione professionale sottoposta alla legge italiana.

I contenuti e le informazioni del presente sito sono pubblicati a scopo esclusivamente informativo e divulgativo; si precisa inoltre che gli stessi:

  • non costituiscono un parere legale o altro tipo di consulenza professionale;
  • non sono volti a fini commerciali o all’instaurazione di relazioni con i clienti.

Si declina ogni responsabilità in merito ad azioni o omissioni derivanti dall’utilizzo improprio e all’abuso delle informazioni e degli articoli contenuti nel presente sito.

I contenuti pubblicati nel presente sito sono protetti da diritto di autore, in base alle disposizioni nazionali e delle convenzioni internazionali, e sono di titolarità esclusiva di Morri Rossetti e Associati.

Ogni comunicazione e diffusione al pubblico e ogni riproduzione parziale o integrale, se non effettuata a scopo meramente personale, dei contenuti presenti nel sito richiede la preventiva autorizzazione di Morri Rossetti e Associati.

Accetti termini e codizioni