L’Avvocato Pacchiarotti Contributor del volume Memento Contenzioso Tributario 2024
Anche quest’anno, l'Avv. Fabrizio Gaetano Pacchiarotti – con il supporto di alcuni professionisti del suo Dipartimento di Contenzioso Tributario – ha contribuito alla redazione del Memento Contenzioso Tributario 2024, edito da Giuffrè.
Il volume offre un'analisi approfondita delle regole del processo tributario nei vari gradi di giudizio, con un focus particolare sul funzionamento degli istituti di prevenzione e definizione delle controversie con l'Amministrazione finanziaria.
Aggiornato alle recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. 220/2023 (che riforma il processo tributario) e dal D.Lgs. 219/2023 (che modifica lo Statuto del Contribuente), in attuazione della Legge delega per la Riforma Fiscale (L. 111/2023), l’opera si propone come un valido e immediato strumento di supporto pratico per i professionisti del settore tributario, includendo anche numerosi riferimenti alla giurisprudenza più recente e alle prassi operative più rilevanti
Il testo ha l'obiettivo di offrire informazioni aggiornate e sintetiche su legislazione, prassi, giurisprudenza e dottrina, fornendo al contempo strumenti per rispondere rapidamente a quesiti pratici relativi a ricorsi, poteri delle corti, impugnazioni, accertamenti con adesione, autotutela, conciliazioni e altre problematiche processuali.
Si segnalano, tra le principali novità dell’edizione 2024, l’adesione ai PVC, le modalità di assunzione della testimonianza scritta, il nuovo riparto dell’onere della prova, il divieto di nuove prove in appello, la revisione del ravvedimento, l’onere di attestazione di conformità dei documenti prodotti.