Data Center
Assistiamo operatori, investitori e sviluppatori nel settore dei Data Center da oltre dieci anni, distinguendoci come uno dei primi studi in Italia a dedicare un focus specifico a questa industry cruciale per lo sviluppo digitale del Paese.
Grazie a una consolidata esperienza nelle grandi operazioni d’investimento di sviluppatori stranieri in Italia, lo Studio è un partner strategico nella definizione delle scelte e nella strutturazione di progetti complessi.
Accompagniamo i Clienti lungo l’intero ciclo di vita del Data Center – a partire dalla valutazione d’investimento – fornendo assistenza in ambito legale e fiscale con un approccio integrato che coniuga aspetti normativi, fiscali e operativi.
Nello specifico, offriamo supporto nelle seguenti aree:
- Sviluppo immobiliare: acquisizione di aree, due diligence legale e tecnica, strutturazione societaria per lo sviluppo e gestione di Data Center, nonché assistenza nelle fasi di ampliamento di Campus già esistenti.
- Operazioni straordinarie: supporto in operazioni di fusione e scissione nell’ambito di processi di riorganizzazione societaria, di acquisizione e cessione di società operanti nel settore dei Data Center, nonché in operazioni di investimenti infrastrutturali e joint venture.
- Finanziamenti e rifinanziamenti di gruppo: assistenza legale e fiscale nella definizione ed implementazione di finanziamenti di gruppo volti a supportarne i piani di sviluppo e potenziamento infrastrutturale.
- Autorizzazioni e regolamentazione: assistenza nell’ottenimento di permessi urbanistici, autorizzazioni ambientali caratterizzate anche dalla presenza di gruppi elettrogeni, autorizzazioni per la messa in esercizio dei Data Center, nonché nel dialogo con le autorità competenti per il rilascio delle autorizzazioni necessarie (VIA, VAS, AIA, AUA).
- Energia: supporto nelle tematiche di soluzioni di connessione alla Rete elettrica di Trasmissione Nazionale (RTN), servitù di passaggio per i sottoservizi, espropriazioni, negoziazione dei contratti di fornitura energetica e ottimizzazione degli aspetti fiscali legati alle accise e alla fiscalità energetica.
- Gestione operativa: consulenza su contrattualistica specialistica, housing, hosting e servizi cloud, oltre alla gestione degli accordi con i clienti finali.
- Compliance e cybersecurity: assistenza nelle tematiche di protezione dei dati, GDPR e cybersecurity, con un focus sulle esigenze specifiche degli operatori del settore.
L’Avv. Andrea Grappelli è Vicepresidente del Gruppo di Lavoro "Permessi" dell’IDA – Italian Data Center Association.
Contatti

Andrea Grappelli
