Diritto penale dell'economia e dell'impresa

Forniamo assistenza stragiudiziale e difesa giudiziale in tutti i settori del diritto penale legati all’attività d’impresa, tra cui, in particolare, il diritto penale tributario, societario, ambientale, connesso alla crisi d’impresa o alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Oltre alla difesa giudiziale fornita nell’ambito di procedimenti penali, in favore sia di persone indagate o imputate che di persone offese dal reato, unendo alla profonda conoscenza del diritto penale una spiccata conoscenza delle realtà aziendali, forniamo consulenza stragiudiziale alle imprese, garantendo un servizio completo ed efficace.

La collaborazione integrata tra i vari dipartimenti dello Studio consente un approccio multidisciplinare a qualunque problematica di natura penalistica riguardante l’impresa. 

Offriamo altresì la nostra assistenza nell’ambito delle attività legate all’applicazione del D.lgs. 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato. In particolare, forniamo consulenza nella fase di elaborazione e aggiornamento dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001, dotando le imprese di strumenti idonei alla prevenzione dei reati in ambito aziendale. I professionisti del Dipartimento, inoltre, partecipano quali membri esterni agli Organismi di Vigilanza di cui all’art. 6 del D.lgs. 231/2001, permettendo un efficace controllo circa l’attuazione dei predetti Modelli. 

Riconoscimenti

LegalCommunity

LC 40under40 Awards 2020 - Finalisti
Team dell’anno

Avvocato dell’anno
Penale
Francesco Rubino

Contatti

Osservatori

231

L’Osservatorio 231 vuole essere uno strumento utile per chi si trova ad affrontare specifiche tematiche in materia 231 e per chi intende approfondire i più recenti sviluppi del settore.