Francesco Rubino

Francesco Rubino

Partner
Diritto penale dell'economia e dell'impresa

Biografia

Francesco, laureato all'Università degli Studi di Milano, ha frequentato corsi dedicati al diritto penale dell'impresa e alla responsabilità amministrativa degli enti e si è specializzato nella prevenzione e nell’assistenza giudiziale di reati nel contesto societario ed economico.

A quest'attività di studio e di approfondimento della conoscenza della realtà aziendale, ha sempre accompagnato un'intensa attività processuale, soprattutto presso gli uffici giudiziari milanesi. 

Ha acquisito una solida esperienza quale membro di molteplici Organismi di Vigilanza presso PMI e importanti Gruppi in diversi settori economici ed industriali, tra cui: Luxury, biotecnologie, GDO, software house, data storage, edilizio ed alimentare.

Ha redatto Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo di importanti società, quotate e non quotate ed è Responsabile dell'Osservatorio 231, uno strumento utile per chi si trova ad affrontare specifiche tematiche in materia 231 e per chi intende approfondire i più recenti sviluppi del settore.

All’interno del Dipartimento, offre assistenza alle imprese in tutti i settori di corporate criminal law, con particolare riferimento ai settori dei digital crimes, reati finanziari, HSE crimes e diritto penale tributario.

Tale attività è fornita non solo in ambito giudiziale, ma anche in prospettiva preventiva, avendo maturato una consolidata expertise in criminal-compliance per l’impresa, mediante la predisposizione di Modelli organizzativi e policy di comportamento. 

Negli ultimi anni ha ampliato l’ambito di expertise occupandosi della tutela di soggetti deboli in materia di stalking, maltrattamenti in famiglia, reati sessuali, violenza di genere e più in generale reati contro la persona, fornendo assistenza in Tribunali ordinari e dei minorenni.

Sotto tale profilo, il Dipartimento offre assistenza alle vittime di violenza di genere, potendo contare su di una rete di rapporti professionali che vedono coinvolti psicologi-psicoterapeuti, investigatori ed Enti, garantendo un lavoro di equipe che associ le competenze giuridiche ad attività di sostegno delle vittime, consulenze, attività investigative e somministrazione di test psicodiagnostici per finalità processuali.

Riconoscimenti

LegalCommunity

LC Tax Awards 2024 – Finalista
Professionista dell'anno
Tax Criminal Law

LC Litigation Awards 2023 - Finalista
Lawyer of the Year
White Collar Crime

LC Corporate Awards 2023 - Finalista
Avvocato dell'anno
Criminal Corporate Law

LC Tax Awards 2023 – Finalista
Professionista dell'anno
Tax Criminal Law

LC Forty Under 40 Awards 2020 – Finalista
Avvocato dell’anno
Penale

TopLegal

TL Awards 2020 – Finalista
Avvocato dell’anno
Consulenza penale d’impresa

Osservatori

231

L’Osservatorio 231 vuole essere uno strumento utile per chi si trova ad affrontare specifiche tematiche in materia 231 e per chi intende approfondire i più recenti sviluppi del settore.