Morri Rossetti istituisce il Dipartimento "Accise e Imposte di Consumo"

Nell'ambito del potenziamento dei propri servizi tributari, lo studio Morri Rossetti apre il nuovo Dipartimento "Accise e Imposte di Consumo", che sarà coordinato da Davide Rossetti, name partner di Studio. Contestualmente entrano in Morri Rossetti due Of Counsel: Daniele Rizzo e Alberto Rizzo.

Daniele Rizzo dopo una lunghissima esperienza come Direttore Tributario dell’Ufficio Tecnico di Finanza (ora incluso nell’Agenzia delle Dogane) ha intrapreso l’attività di consulenza nel campo delle accise ed imposte di consumo, consentendogli un profonda conoscenza della normativa e delle molteplici applicazioni ad ogni settore industriale.

Alberto Rizzo, Ingegnere del Politecnico di Milano con un MBA al MIP, ha ricoperto funzioni aziendali nel Project Mgmt, Operation Mgmt e Supply Chain Mgmt, oltre ad aver avuto ruoli di direzione d’azienda. Vanta una solida e consolidata expertise in materia di accise e imposte di consumo, cui unisce approccio manageriale e conoscenza degli aspetti tecnici e industriali.

"La decisione di istituire un Dipartimento interno di Accise e Imposte di Consumo è nata da crescenti esigenze dei nostri Clienti" - commenta Davide Rossetti - "E' un mondo complesso ma molto interessante; ci siamo accorti che nonostante siano moltissimi i settori e le aziende coinvolte da questi temi, solo una piccola parte di loro è adeguatamente strutturata e possiede competenze in merito. Purtroppo le sanzioni per una non adeguata compliance sono molto alte, per non dire delle implicazioni penali per gli esponenti aziendali responsabili. Inoltre ci sono talvolta risparmi di imposta perfettamente legittimi che non vengo conseguiti per semplice mancata conoscenza delle norme da parte dei Clienti".

Il Dipartimento interagirà in modo sistematico con gli altri Dipartimenti di Studio al fine di fornire quella consulenza integrata (legale e tributaria) che contraddistingue Morri Rossetti. In particolare con il Dipartimento di Contenzioso Tributario, guidato dall'Avv. Fabrizio Pacchiarotti, con il Dipartimento di Diritto Penale dell'Economia, con a capo l'Avv. Francesco Rubino, nonchè con il Centro Studi, coordinato dalla Dott.ssa Roberta De Pirro per tutti gli aspetti di approfondimento normativo, corsi di formazione in house e più in generale sharing knowledge.