Loconsole

Michele Loconsole

Senior Associate
Proprietà Intellettuale

Biografia

Michele si occupa di attività giudiziale e stragiudiziale in materia di proprietà industriale e intellettuale. Ha intrapreso la sua carriera professionale nel 2016 collaborando con lo studio Franzosi Dal Negro Setti, maturando esperienza nel contenzioso IP davanti all’Autorità giudiziaria ordinaria e agli organi amministrativi, sia a livello nazionale che europeo.

Laureato nel novembre 2016 summa cum laude presso l’Università degli Studi di Milano, nello stesso anno ha vinto il premio alla memoria della Prof.ssa Paola A.E. Frassi per i migliori laureati in diritto industriale.

Cultore della materia di Diritto industriale ed Autore dal 2019, nel 2024 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in diritto privato, comparato, processuale civile e dell’impresa, curriculum di diritto commerciale e industriale, con una tesi sul principio di esaurimento e la funzione attrattiva del marchio.

Per l’a.a. 2024-2025 è professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche, corso di Laurea in Management of Innovation and Entrepreneurship, dell’Università degli Studi di Milano.
Ha svolto varie esperienze di studio all’estero ed è autore di contributi a carattere scientifico pubblicati sulle principali riviste giuridiche di settore. 

Michele è abilitato all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.
Socio LES Italy e AIPPI.

“Rising Star” di Managing IP per l’anno 2024.