Contenzioso. Come funziona l'arbitro delle assicurazioni al via il 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 sarà operativo l’Arbitro Assicurativo (AAS), nuovo strumento di risoluzione alternativa delle controversie in materia di prestazioni e servizi assicurativi che ha lo scopo di rendere più rapido e meno oneroso il contenzioso ordinario. La procedura, interamente documentale, si affianca a mediazione obbligatoria e negoziazione assistita, inserendosi in un sistema di ADR già articolato.
Su Il Sole 24 Ore, l’Avv. Alberto Di Alberto, Senior Partner di Studio, ha osservato che «l’Arbitro assicurativo è l’ennesimo sistema di risoluzione alternativa delle controversie che si utilizza in Italia e potrebbe non essere così efficace come ci si aspetta».
Secondo l’avvocato, le ADR sono spesso «rimedi a un sistema che fatica a funzionare come dovrebbe», anche alla luce dei limiti dell’AAS, che non potrà disporre di accertamenti tecnici complessi. Restano tuttavia elementi di interesse, come tempi rapidi e costi contenuti, la cui efficacia dipenderà anche dall’adesione delle imprese alle decisioni dell’Arbitro.
* * *
L'articolo integrale è disponibile nella versione cartacea de Il Sole 24 Ore - 20 dicembre 2025.