IA Generativa: invenzioni in cerca d’autore

L’Intelligenza Artificiale sta incidendo in modo sempre più significativo sul diritto dei brevetti, ponendo interrogativi sulla tutela delle invenzioni sviluppate con il supporto di sistemi di IA. La rapidità dell’evoluzione tecnologica sollecita gli ordinamenti giuridici a confrontarsi con nuovi modelli di innovazione.

In questo scenario, se in alcune giurisdizioni extraeuropee, come quella statunitense, il confronto giuridico appare più articolato sul piano applicativo, resta condiviso un presupposto fondamentale. Come spiega l’Avv. Federica Santonocito, Partner di Studio, su Insideart, «le invenzioni generate da IA sono quelle in cui un sistema di intelligenza artificiale contribuisce in modo sostanziale alla creazione dell’invenzione, talvolta anche senza intervento umano diretto. Tuttavia, secondo il diritto vigente in Italia e in Europa, solo una persona fisica può essere riconosciuta come inventore».

Il tema si concentra quindi non sul riconoscimento dell’IA come soggetto, ma sulla corretta qualificazione giuridica del suo apporto, in un sistema che continua a fondarsi sulla responsabilità e sul ruolo decisionale dell’essere umano.

* * *

L'intervista integrale è disponibile su Insideart.