Somministrazione illecita di manodopera e appalti fittizi
In un recente articolo pubblicato sul Corriere della Sera, il vicedirettore Federico Fubini ha richiamato le osservazioni svolte dal nostro Osservatorio 231 sul tema degli aspetti fiscali legati all'illecita somministrazione di manodopera ed agli appalti fittizi.
Come ricordato dal Dott. Fubini, i meccanismi di esternalizzazione, che possono sottendere l’illecita finalità di un risparmio nei costi, sono cresciuti “esponenzialmente” negli anni recenti; di ciò si sono avveduti anche amministrazione finanziaria e magistratura inquirente, che soprattutto nell’ultimo anno, hanno intensificato i controlli fiscali e, in parecchi casi, sono giunti a formulare contestazioni penali nei confronti di grandi società appartenenti a settori come la logistica, le pulizie, sorveglianza e il facchinaggio - procedendo anche al sequestro di ingenti somme di denaro costituenti il presunto profitto del reato.
Proprio di qualche giorno fa è l’ultimo sequestro preventivo disposto dalla Procura di Milano per frode fiscale nei confronti di alcune società attive nel settore della logistica per aziende farmaceutiche, che si sarebbero avvalse dei meccanismi fraudolenti degli appalti fittizi per la somministrazione di manodopera al fine di realizzare una complessa frode fiscale derivante dall’utilizzo di fatture per operazioni giuridicamente inesistenti, da parte della beneficiaria finale del meccanismo illecito.
Come “Osservatorio 231” da anni approfondiamo i rischi penal-tributari derivanti dall’illecito ricorso agli appalti di servizio sollecitando le imprese ad una crescente attenzione in tema di processo di valutazione del fornitore e, più in generale, di risk assessment nel MOG 231 e nei relativi controlli da parte dell’Organismo di Vigilanza, come strumento per mitigare i rischi di potenziali condotte non in linea con la normativa.
Per conoscere gli approfondimenti che abbiamo svolto sul tema:
Video evento “Appalti di servizio tra leciti strumenti operativi e intermediazione illecita di manodopera”
Articoli:
- Appalti di servizio. La giurisprudenza traccia le linee di confine tra liceità e illiceità
- Ammissibilità delle contestazioni di cui all’art. 2 D.lgs. 74/2000 nell’ambito dei procedimenti relativi ad intermediazione illecita di mano d’opera
- Somministrazione illecita di manodopera e appalti fittizi: aspetti fiscali
- Archiviazione DHL Supply Chain S.p.A.: l’interessante decisione della Procura di Milano
- Somministrazione illecita di manodopera e appalti fittizi: aspetti fiscali