Federica Minio contributor
del volume “Arte e Spazio Pubblico”

L’Avv. Federica Minio ha redatto un articolo dal titolo “Disciplina giuridica delle immagini di opere d’arte realizzate nello spazio pubblico e libertà di panorama”, pubblicato nel volume "Arte e Spazio Pubblico".

Il contributo fornisce una disamina generale circa la riproducibilità tramite immagini fotografiche delle opere d’arte, soffermandosi in modo particolare sulla c.d. libertà di panorama, vale a dire il diritto di riprodurre tramite fotografie opere architettoniche e altre opere delle arti figurative (quali sculture, installazioni, opere di street art o land art), che si trovano in luoghi liberamente accessibili al pubblico.

Arte e spazio pubblico è un progetto di ricerca a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e raccoglie i contributi di studiosi, artisti e curatori, architetti, giuristi e attori istituzionali su pratiche artistiche e strategie di progettazione negli spazi pubblici, processi partecipativi, politiche pubbliche di rigenerazione di spazi urbani e territori, sul ruolo della conservazione delle opere d’arte nello spazio pubblico e sulla temporalità dell’opera d’arte pubblica.

Il volume verrà presentato il prossimo giovedì 25 maggio a Roma, presso la Sala Spadolini al Collegio Romano del Ministero della Cultura.