Interior design e diritto d'autore

Sfogliando le riviste di nautica ci si imbatte spesso nell’aggettivo “innovativo”.

Il termine può essere riferito a intere imbarcazioni, a loro parti o ad accessori e può riguardare tanto la tecnologia quanto l’aspetto estetico. Ma quand’è che si tratta effettivamente di innovazioni e non di iperboli del marketing? Come possiamo tutelarle?

Le innovazioni relative a un aspetto tecnologico possono essere protette innanzitutto come brevetto per “invenzione”, che tutela per la durata di 20 anni le soluzioni originali di un problema tecnico al ricorrere di determinati requisiti (industrialità, novità e originalità).

L’innovazione tecnologica può poi essere protetta anche dal brevetto per “modello di utilità”, che protegge per la durata di 10 anni le forme nuove del prodotto che diano al prodotto stesso una “specifica efficacia o comodità funzionale” (requisiti:novità e originalità).

C’è anche la possibilità di proteggere queste innovazioni tramite “segreto commerciale”, con una durata potenzialmente illimitata.
In questa occasione, tuttavia, approfondiamo il tema delle innovazioni che riguardano l’aspetto estetico dell’interno delle imbarcazioni e la loro protezione tramite “diritto d’autore”.

Scarica il pdf dell'articolo, pubblicato in forma integrale su Nautica.