
Giorgio Maria Di Nicolò
Biografia
Manager con un’esperienza più che ventennale in marketing e comunicazione in diversi ambiti: tlc, energia e servizi professionali.
Dal 2014, Giorgio ha la responsabilità di tutte le attività di marketing, comunicazione e business development.
Prima di entrare in Studio, ha lavorato per Ipsos (multinazionale francese) curando progetti di consulenza di immagine e reputation management per alcune delle più grandi e conosciute corporate italiane nonchè per fondi di Private Equity e altri player del comparto bancario e finanziario.
Successivamente è entrato nel Gruppo ENOI (european energy company) di cui è stato Responsabile Marketing e Comunicazione lanciando, tra le altre cose, le NewCo di Gruppo per i clienti finali in Italia e Germania per poi curare l’identità e il lancio di due nuove società in ambito energetico: una di trading e un’altra di servizi software evoluti B2B - gestendo tutti gli aspetti di marketing e di comunicazione istituzionale e commerciale. Ha coordinato progetti speciali come la creazione di marketplace digitali gas & power B2B in ambito trading e wholesale e il rilancio di software proprietari per la loro commercializzazione sul mercato.
Negli anni ha gestito la creazione di alcune decine di brand con relativa presenza online.
Ha ricevuto diversi premi in ambito ‘Marketing Legale’: Team dell’Anno Advertising (2022) e Knowledge Manager dell’Anno (2023), Advertising Manager dell’Anno (2024).
Ha tenuto lezioni e testimonianze in alcune università milanesi (IULM, Bicocca e Cattolica) su temi quali Reputation e Legal Marketing. Ha ideato un sistema semiotico di analisi di marca ovvero una metodologia di analisi strategica di brand positioning.
Dopo gli studi in Economia e Commercio all’Università Statale di Milano, si è specializzato in Marketing e Comunicazione con un corso in Marketing & Account Management all’Accademia di Comunicazione di Milano.