
Matilde Baratta
Biografia
Matilde è un Avvocato Cassazionista.
Organizza e gestisce il contenzioso penale per importanti aziende italiane ed estere del settore del lusso, del design, della meccanica e dell’elettronica, anche delineando strategie di carattere stragiudiziale, riguardo all’attività di tutela dei portafogli marchi, brevetti e modelli, oltre che dei segreti industriali e diritti d’autore.
Si è specializzata con un Master in Diritto Industriale presso il Politecnico di Milano e si occupa dal 2003 della tutela penale della proprietà industriale ed intellettuale attraverso l’implementazione degli strumenti maggiormente efficaci nella lotta alla anticontraffazione.
Matilde ha sviluppato una significativa esperienza nell’assistenza e nella difesa delle società e dei relativi legali rappresentanti imputati per i reati connessi alla violazione della normativa sul “Made in Italy”, ottenendo alcuni tra i più significativi provvedimenti in merito, in diversi Tribunali e Corti Italiane.
Ha una ultraventennale esperienza processuale consolidata presso gli Uffici Giudiziari di tutto il territorio nazionale.
Collabora stabilmente con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane per la prevenzione e la repressione dei reati di contraffazione.
Fornisce consulenza ad Enti ed Associazioni di imprese sui temi della contraffazione, del made in Italy e del segreto industriale.
Matilde partecipa in qualità di relatrice ad eventi formativi per funzionari doganali ed a numerosi convegni sulla tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale.
È socio della Camera Avvocati Industrialisti.