Prof sito + Prof round

Silvia Stabile

Of Counsel
Arte e beni culturali | Private Wealth | Proprietà Industriale e Intellettuale
Legalcommunity

L’avvocata è una tra le maggiori esperte sul diritto della proprietà intellettuale in ambito artistico, collabora con le maggiori istituzioni del settore e la sua consulenza è molto apprezzata.

Biografia

Silvia è Avvocato specializzato in diritto della proprietà intellettuale e in diritto dell’arte e dei beni culturali, con oltre venticinque anni di esperienza in prestigiosi studi legali nazionali e internazionali.

Riconosciuta come una delle massime esperte del diritto dell’arte, Silvia è alla guida del Dipartimento di Diritto dell’Arte e dei Beni Culturali con un focus particolare sull’assistenza a clienti privati e family office nella gestione di patrimoni artistici e collezioni. Si occupa inoltre di diritto d’autore e IP licensing.

Con una consolidata esperienza nella tutela della creatività in tutte le sue espressioni artistiche, specialmente nel campo del design storico e contemporaneo e della fotografia, Silvia affianca istituzioni culturali, fondazioni, clienti privati e primarie aziende del lusso e della moda nella gestione, tutela e valorizzazione di collezioni d’arte, archivi atorici e collezioni corporate. Segue, inoltre, la realizzazione di rilevanti progetti filantropici e le sponsorizzazioni di importanti interventi di restauro di monumenti storici e beni artistici del patrimonio culturale nazionale. 

Silvia interviene regolarmente in master e corsi di specializzazione, con relazioni e testimonianze sulla gestione delle collezioni di famiglia e corporate, come nell’ambito del Master in Family Office di AIFO Academy e presso l’Osservatorio ABIServizi “Banche per la Cultura”. Docente nel Corso Executive “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate” di Gallerie d’Italia Academy – Intesa Sanpaolo, è coordinatrice scientifica del Master “Diritto e fiscalità dei mercati internazionali dell’arte” della Scuola di formazione di IPSOA Wolters Kluwer.  

È autrice di numerose monografie e articoli scientifici nella materia IP e del diritto dell’arte, negli anni, ha collaborato con tutte le principali e più autorevoli testate e rubriche specializzate con interviste e approfondimenti dedicati ai profili giuridici del collezionismo e del mercato dell’arte. È curatrice della rubrica ARTech Law di Inside Art e del volume “Il diritto e la fiscalità dei mercati internazionali dell'arte”, pubblicato da Wolters Kluwer (2024).
 

LegalCommunity

LC IP&TMT Awards 2025 - Vincitrice
Avvocato dell'anno
Art

LC IP&TMT Awards 2024 - Finalista
Avvocato dell'anno
Art

LC IP&TMT Awards 2023 - Finalista
Avvocato dell'anno
Art

LC IP&TMT Awards 2022 - Finalista
Avvocato dell'anno
Art

LC IP&TMT Awards 2021 - Finalista
Avvocato dell'anno
Art

LC IP&TMT Awards 2020 - Vincitrice
Avvocato dell'anno
Art

LC IP&TMT Awards 2018 - Vincitrice
Avvocato dell'anno
Art