Contratti preliminari: imposta di registro allo 0,5% sia in caso di caparra che di acconto

Novità in arrivo per la registrazione dei contratti preliminari di compravendita immobiliare e per le cessioni di aziende o rami d’azienda.

È quanto previsto della bozza del decreto legislativo recante disposizioni finalizzate alla razionalizzazione delle imposte dirette, atteso oggi 9 aprile 2024 all’esame preliminare del Consiglio dei Ministri che prevede l’applicazione dell’imposta di registro nella misura unica dello 0,5% in caso di registrazione di un contratto preliminare di compravendita immobiliare sia nel caso in cui lo stesso prevede il pagamento della caparra confirmatoria che di un acconto del corrispettivo. Nel caso di cessione di aziende o rami d’azienda si prevede l’applicazione dell’imposta di registro con aliquote differenziate ma solo a condizione che l’atto o i suoi allegati riportino una diversa ripartizione del corrispettivo delle diverse tipologie di beni.

* * *

Il contributo è stato originariamente redatto dal team dell’Osservatorio Riforma Fiscale, a cui si rimanda per il testo integrale.

Clicca qui per l’articolo completo.