Nuove regole sugli influencer: le linee guida dell’AGCOM e il DDL beneficenza
Nonostante il settore dell'influencer marketing stia vivendo sempre più una fase di costante espansione, si è recentemente intensificato anche il dibattito sulla necessità di una regolamentazione che sia in grado di equilibrare il peso che gli influencer esercitano sulle scelte di consumo, con le esigenze di trasparenza e la tutela dei diritti dei consumatori.
In tale contesto, il 16 gennaio 2024, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (“AGCOM” o l’”Autorità) ha emanato le Linee Guida per assicurare che gli influencer osservino le disposizioni previste dal Testo Unico dei servizi di media audiovisivi (“Testo Unico” o “TUSMA”). Queste Linee Guida, che si rivolgono principalmente agli influencer professionali – definiti come tali per il loro ampio seguito, la frequenza dei contenuti pubblicati e un tasso di coinvolgimento significativo – mirano a definire una serie di principi e imporre diversi divieti, tra cui spiccano la necessità di una chiara distinzione dei contenuti promozionali e il rispetto dei diritti fondamentali e dei minori.
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Il contributo è stato originariamente redatto dal team dell’Osservatorio TMT & DP, a cui si rimanda per il testo integrale.
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