Residenza fiscale e regimi fiscali agevolati: i nuovi criteri di collegamento trovano applicazione solo dal 2024
I nuovi criteri di collegamento per attrare in Italia la residenza fiscale delle persone fisiche trovano applicazione per quel che concerne la possibilità di beneficiare dei regimi agevolativi da parte delle persone che trasferiscono la residenza in Italia, solo per i periodi d’imposta 2024 e successivi.
È questo l’importante chiarimento reso dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare del 4 novembre 2024, n. 20 in ordine alla revisione della disciplina dettata dall’articolo 2 del TUIR operata dal DLgs n. 209/2023, in attuazione della legge delega per la riforma fiscale.
* * *
Il contributo è stato originariamente redatto dal team dell’Osservatorio Riforma Fiscale, a cui si rimanda per il testo integrale.
Clicca qui per l’articolo completo.