Morri Rossetti & Franzosi: entra Silvia Stabile

Morri Rossetti & Franzosi prosegue nel rafforzamento della practice IP e annuncia l’ingresso dell’Avv. Silvia Stabile, in qualità di Of Counsel, che guiderà il Dipartimento di Diritto dell’Arte e dei Beni Culturali con un focus particolare sull’assistenza a clienti privati e family office nella gestione, tutela e valorizzazione di patrimoni artistici e collezioni – consolidando ulteriormente l’offerta dello Studio in ambito private wealth.

L’ingresso dell’Avv. Silvia Stabile rappresenta un ulteriore passo nella crescita della practice e consentirà allo Studio di ampliare le proprie competenze ed expertise nell’ambito del diritto d’autore e IP Licensing, del diritto dell’arte e dei beni culturali.

L’Avv. Stabile è riconosciuta come una delle massime esperte del diritto dell’arte e vanta oltre venticinque anni di esperienza in prestigiosi studi legali nazionali e internazionali. Ha affiancato istituzioni culturali, fondazioni, clienti privati e primarie aziende del lusso e della moda nella gestione, tutela e valorizzazione di patrimoni storici e artistici, collezioni; ha altresì seguito la realizzazione di rilevanti progetti filantropici artistico-culturali e le sponsorizzazioni di importanti interventi di restauro di monumenti storici e beni artistici del patrimonio culturale nazionale. Vanta, inoltre, una significativa esperienza nella tutela della creatività in tutte le sue espressioni artistiche, specialmente nel campo del design storico e contemporaneo e della fotografia.  

L’Avv. Stabile interviene regolarmente in master e corsi di specializzazione, con relazioni e testimonianze sulla gestione delle collezioni di famiglia e corporate, come nell’ambito del Master in Family Office di AIFO Academy e presso l’Osservatorio ABIServizi Banche per la Cultura’. Docente nel Corso Executive ‘Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate’ di Gallerie d’Italia Academy – Intesa Sanpaolo, è coordinatrice scientifica del Master in Diritto e fiscalità dei mercati internazionali dell’arte della Scuola di formazione di IPSOA Wolters Kluwer

La sua attività professionale si accompagna a un’intensa produzione editoriale: autrice di numerose monografie e articoli scientifici nella materia IP e del diritto dell’arte, negli anni, ha collaborato con tutte le principali e più autorevoli testate e rubriche specializzate con interviste e approfondimenti dedicati ai profili giuridici del collezionismo e del mercato dell’arte. È curatrice della rubrica ARTech Law di Inside Art e del volume “Il diritto e la fiscalità dei mercati internazionali dell'arte”, pubblicato da Wolters Kluwer (2024).