Influencer Marketing: nuove regole dell'AGCOM

Negli ultimi anni, l’attività imprenditoriale degli influencer si è sempre più intensificata, grazie all'importanza e alla pervasività dei social media e del mondo digitale nelle esperienze dei consumatori. Nel solo 2022, questo fenomeno ha creato un mercato pari a circa 308 milioni di euro in Italia e di 16,4 miliardi nel mondo.

Ma chi sono esattamente gli influencer? e quali regole devono rispettare nell’ambito della propria attività?

Gli influencer (conosciuti, nel linguaggio comune, anche come “vlogger”, “streamer”, “creator”, “uploder”, etc.) sono individui che creano, producono e diffondono contenuti audiovisivi (di cui esercitano la responsabilità editoriale) tramite l’utilizzo di piattaforme per la condivisione di video o di social media al fine di influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori. Sempre più spesso, i brand collaborano con gli influencer per aumentare la visibilità del marchio e, di conseguenza, incrementare le proprie vendite.

 

Il contributo è stato originariamente redatto dal team dell’Osservatorio TMT & DP, a cui si rimanda per il testo integrale.

Clicca qui per l’articolo completo.