Holding e utili non distribuiti: il tax deferral può integrare abuso del diritto?
L’Atto di indirizzo del MEF del 27 febbraio 2025 ha ammesso la possibilità di ricondurre tra i vantaggi fiscali rilevanti ai fini dell’abuso del diritto anche il differimento dell’imposizione non meramente temporaneo. L’indicazione ha assunto rilievo per le holding che percepiscono dividendi dalle partecipate e li trattengono senza distribuirli ai soci persone fisiche.
Ci si chiede se tale scelta possa configurare un differimento indebito della tassazione o se consista, invece, nella mancata realizzazione del presupposto impositivo e resti, come tale, estranea all’art. 10-bis dello Statuto dei diritti del contribuente.
* * *
Il contributo è stato originariamente redatto dal team dell’Osservatorio Fiscalità Internazionale, a cui si rimanda per il testo integrale.
Clicca qui per l’articolo completo.