Scambi con San Marino: obbligo della fattura elettronica da luglio 2022

Per le cessioni di beni effettuate negli scambi commerciali tra operatori economici italiani e sammarinesi, la fattura deve essere emessa in formato elettronico, utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI) su base volontaria fino al 30 giugno 2022 e obbligatoriamente utilizzando il formato XML dal 1° luglio 2022. È quanto previsto dal D.M. 21 giugno 2021 che nel definire il perimetro applicativo di tale obbligo esclude dallo stesso le operazioni intercorse tra soggetti passivi d’imposta e cessionari soggetti privati (B2C); l’acquisto di mezzi di trasporto nuovi e le vendite a distanza in favore di privati.

Inoltre, il legislatore concede la possibilità di emettere la fattura in formato elettronica per le prestazioni di servizi rese nei confronti degli operatori economici sammarinesi che abbiano comunicato il numero di identificazione agli stessi attribuito dalla Repubblica di San Marino.

Dal 1° ottobre 2021 e fino al 30 giugno 2022 per le cessioni di beni effettuate negli scambi commerciali tra l’Italia e la Repubblica di San Marino, la fattura, nonché la relativa nota di variazione, può essere emessa in formato elettronico, facendo ricorso al Sistema di Interscambio (SdI). Dal 1° luglio 2022, l’emissione della fattura in formato elettronico diventerà obbligatorio.
È quanto previsto dall’art. 12 del D.L. n. 34/2020 (Decreto Crescita) che, in un’ottica di semplificazione degli adempimenti posti a carico degli operatori economici in questione ha esteso l’obbligo della fatturazione elettronica anche ai rapporti commerciali con San Marino. L’attuazione di tale novella normativa è avvenuta mediante:

  • il D.M. 21 giugno 2021, entrato in vigore il 1° ottobre 2021;
  • il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 5 agosto 2021, n. 211273, con il quale sono state definite le regole tecniche per la predisposizione, la trasmissione e la ricezione delle fatture elettroniche, mediante un rinvio a quanto già previsto con il Provvedimento del 30 aprile 2018, n. 89757, che disciplina la fatturazione elettronica nei rapportiB2B e B2C tra soggetti residenti e stabiliti nel territorio dello Stato


L'articolo è disponibile in forma integrale su Fiscalità e Commercio internazionale