Giustizia predittiva in ambito tributario: possibili impieghi e criticità
L’intelligenza artificiale avrà un impiego rilevante nel processo tributario, sia in funzione predittiva in modo da indicare una probabile soluzione all’esito di una causa, sia al fine di deflazionare il contenzioso, ponendo le basi per un diverso rapporto tra contribuente e Amministrazione finanziaria.
In questa prospettiva si inserisce il progetto PRO.DI.GI.T, il progetto sperimentale ideato dal Consiglio di Presidenza di Giustizia Tributaria e finanziato con i fondi del programma PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Si tratta di un progetto, inserito nel PNRR, previsto anche al fine di fornire un supporto alla Giustizia Tributaria che mira ad aumentare la digitalizzazione dei servizi, la prevedibilità delle decisioni in un’ottica probabilistica oltre che la competitività e la trasparenza.
A tal fine, è previsto l’impiego di oltre un milione di sentenze delle Commissioni Tributarie provinciali e regionali, nell’ambito di un algoritmo di intelligenza artificiale da applicare nel contenzioso tributario. Il progetto dovrà superare tuttavia diverse criticità per assurgere a punto di riferimento affidabile.
* * *
Larticolo integrale è disponibile su IUS Tributario (Giuffrè)