
Francesco Daniele Di Donato
Biografia
Daniele si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari e ha conseguito un Master di Specializzazione in Diritto Tributario presso Ipsoa Wolters Kluwer.
Ha maturato un’intensa esperienza in primari studi italiani legali e fiscali occupandosi principalmente di consulenza fiscale, due diligence e regolarizzazione dei capitali detenuti all’estero.
Offre una qualificata assistenza a persone fisiche e società nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria relativamente alle procedure contenziose e alle verifiche fiscali, agli accordi preventivi e agli interpelli.
Opera prevalentemente nel contenzioso tributario, partecipando con successo alla soluzione di importanti vertenze tributarie e, dal 2018, collabora con la Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti per l’organizzazione di corsi in materia tributaria.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano e all’Albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.
L’incidenza delle sentenze penali assolutorie nel giudizio tributario
Reati tributari e particolare tenuità: la rilevanza del comportamento successivo alla commissione del reato
La Cassazione sulla “nuova” definizione di credito inesistente
Emissione di fatture per operazioni inesistenti: gli elementi soggettivi e oggettivi del reato secondo una recente pronuncia
Osservatori
Blocco Bicolor - Elemento testo

L’Osservatorio di Giustizia Tributaria si propone l’obiettivo di analizzare tematiche di rilevante interesse e attualità che conseguono all’evoluzione della giurisprudenza tributaria.