D.l. 159/25: nuove norme per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Lo scorso 28 ottobre è stato approvato il Decreto Legge n. 159/25 in materia di “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile”. Il provvedimento, tra le novità, inserisce nuove ipotesi di perdita di crediti per gravi violazioni, nell’ambito della disciplina della patente a punti nei cantieri. Perdita di crediti che può condurre, tra le altre sanzioni, anche all’impossibilità per una azienda di operare per un periodo di tempo.

Inoltre, la sanzione massima per gravi violazioni raddoppia, passando da 6.000 a 12.000 euro. Novità anche per le aziende che operano in appalto e subappalto, atteso che il Decreto Legge introduce l’obbligo di previsione di un nuovo badge elettronico/digitale per la tracciabilità dei lavoratori impiegati in appalti e subappalti, inizialmente nei cantieri edili ma con possibilità di estensione ad altri settori a rischio.

L’obiettivo è rendere immediatamente verificabile la presenza di personale regolare, accelerando e semplificando i controlli da parte degli Organi preposti. Infatti i dati del badge verranno trasmessi ad apposita piattaforma a cui possono accedere gli Organi pubblici di vigilanza.

* * *

Il contributo è stato realizzato per la Newsletter Norme & Tributi di novembre 2025 di AHK Italien dal nostro Dipartimento Diritto Penale dell'Economia e dell'Impresa.

La Newsletter è disponibile qui.