
Andrea Petracca
Biografia
Andrea collabora con i Dipartimenti Tax Advisory, Contenzioso Tributario e Wealth Management.
Prima del suo ingresso in Morri Rossetti e Associati, ha maturato la sua esperienza professionale dapprima collaborando con uno studio commercialista, in Lucca, e in seguito, lavorando presso un primario studio legale a La Spezia, specializzato in diritto tributario.
Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Pisa, ha discusso una tesi in diritto tributario dal titolo “Il giudizio di ottemperanza nel processo tributario; luci ed ombre della riforma operata con d.lgs. 156/2015”.
La giurisdizione sui vizi dell’atto di recupero del credito tributario nell’ambito degli accordi internazionali contro le doppie imposizioni - Commento a Cass. civ., Sez. V, ordinanza 24 maggio 2021, n. 14155
La forma giuridica assunta da un OICVM estero non autorizza un trattamento fiscale diverso da quello previsto per gli OICVM nazionali – Commento a Sentenza CGUE del 29 aprile 2021 (causa C-480/19)
Osservatori

L’Osservatorio di Fiscalità Internazionale si propone di informare il lettore sulle novità normative, giurisprudenziali e di prassi del diritto tributario internazionale e dell’Unione europea.